mercoledì 12 ottobre 2011

Un tocco di cipria!

Torna di moda, l'arte di incipriarsi il naso lucido, quasi a rievocare i visetti di un tempo, cosi delicatamente sbiancati dietro lo schermo romantico di un ventaglio o di una preziosa veletta.






La carnagione delle donne ritratte è palpabile, sembra di sentire l'odore della cipria e del talco sulle dame coperte da veli e drappi.



L’uso della cipria in Europa apparve nel 1400 a cominciare dall’Italia come mezzo per colorare i capelli. Ebbe il suo momento di massimo splendore nel 1600 quando fu la stessa moda che impose l’uso di incipriare parrucche maschili e femminili e, sparite queste, di nuovo i capelli fino alla Rivoluzione francese.




Fu solamente alla fine dell’ottocento, che si intuì quanto fosse utile la ricchezza delle immagini, dei colori, e della forma delle scatole nel richiamare la clientela.


Così, numerose ditte di cosmetici, incaricarono famosi artisti e disegnatori (Baccarat, Lalique, Boccasile, Dudovich, etc.) proprio per offrire alle clienti scatole di cipria elegantissime ed uniche nella grafica.



Stupende!







Scatole di cipria anni 20.








Nel Novecento, infine, la fama della cipria si deve principalmente ai truccatori di Hollywood. Negli anni del cinema muto,la stima degli attori viene determinata in gran parte dalla qualità della mimica facciale. Nacque così la cipria moderna, rimasta un ottimo rimedio contro la lucidità del viso anche in epoca contemporanea.






Pensiero del post:

Tra odorose note di zagara e cipria, avvolgo il cuore e lo chiudo nel cassetto dei ricordi...

24 commenti:

lory ha detto...

mi ripeto...è un vero piacere passare da te...un abbraccio lory

ziapolly ha detto...

La cipria ancora oggi io la tengo in borsetta. Una mia ex collega mi insegnò tempo fa ad acquistarne una di una tonalità chiarissima da passare leggera sul mento, ai lati del naso e per sfilare alcuni punti del viso che a lei riusciva a me no. Mia mamma mi ha raccontato che quando era giovane usava una cipria che aveva un profumo delicatissimo e che oggi non si trova più. A presto Paola

Elena ha detto...

Ma che belle queste scatole per la cipria!!!! Ne vorrei una da tenere sempre nella mia borsetta!

Elena @ my lovely pink pages

theromanticrose ha detto...

I portacipria mi hanno sempre affascinato.Pensa avevo solo tre anni,quando mio zio mi regalò un uovo di Pasqua piu' grande di me,dentro c'era un bellissimo portacipria.Quanto mi sono divertita a fare la damina....Passare da te è sempre uno spasso!Baci,Rosetta

Claudine ha detto...

Magnifiques photos et j'aime beaucoup la photo des six petites boîtes. Dommage que je comprenne rien à tes explications. Bisous et bonne journée

Pupottina ha detto...

stupende le scatole della cipria, rendono tutto così d'altri tempi... sono contenta che ritornino di moda ... l'odore della cipia mi è sempre piaciuto... mi fa venire in mente mia nonna... anche lei aveva una di quelle scatole
buon giovedì ^______^

Cuore Antico ha detto...

Ma che bello questo blog :).
Debora

Ambra Beauty ha detto...

Mio Dio... questo blog è bellissimo!
Davvero complimenti!
Stupendo, una vera e propria delizia!

Bubi ha detto...

Che bel blog! :) ti seguo con piacere,una bella scoperta!se ti fa piacere passa dal mio blog,mi fa sempre piacere scambiare opinioni con nuove conoscenze.
Bubi

http://unteconlefarfalle.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Che meraviglia queste scatole portacipria d'epoca...grazie per la visita
Mari

La Duchessa ha detto...

Grazie a tutte e un benvenuto alle nuove lettrici!!

Agnese Gi ha detto...

Ciao :)) felice di rileggerti e grazie del commento che mi hai lasciato.. mi hai fatto davvero piacere! :D

Beh la cipria è un oggetto estremamente femminile e son ben contenta se torna di moda.. Penso che noi donne di oggi dovremmo prendere esempio da quelle del passato in quanto a charme e femminilità.
Bel post davvero, brava!!

Bacio
Sesè

lolle ha detto...

Ciao, sono lolle, volevo solo sbirciare nel tuo blog e poi mi sono persa in questo mondo di oggetti raffinati, di dame bellissime, di abiti e gioielli preziosi in una sorta di viaggio del tempo...che bello!

Pietrincanto ha detto...

è proprio vero la cipria è una delle cose che tutte le donne dovrebbero avere,per di più ti rende anche giovane....
baci fede

Unknown ha detto...

Ciao Duchessa,grazie per esserti messa tra i miei followers,ricontracambio volentieri....
Sono venuta a sbirciare nel tuo blog,e cosa trovo?
Un idea veramente geniale e dire affascinante!!
Complimenti!!
Ne approfitto per auguranti buon weekend!!
Grazie ancora
A presto
Sabrina!!

Magia da Inês ha detto...

°º✿ Olá, amiga!
º° ✿✿♥ ° ·.
Passei para conhecer o seu blog. Um encanto!...
°º♫
°º✿ Bom fim de semana!
º° ✿♥ ♫° ·.
Beijinhos.
Brasil ♥♥•˚。
°° 。♥。
♥•˚。˚

Vele Ivy ha detto...

L'amica che mi ha truccata per il matrimonio mi ha messo anche la cipria... ho la carnagione molto chiara e trovo che mi si adatti! E poi è un trucco che evoca ricordi romantici di damine d'altri tempi!

Maria Auxiliadora de Oliveira Amapola ha detto...

Bom dia.

Que blog lindo e romântico!!
Amei...

Um grande abraço.
Maria Auxiliadora (Amapola)

Monica Avelli ha detto...

I portacipria sono meravigliosi e davvero eleganti, peccato che nei nostri tempi si apprezzino poco questi oggetti.... io li adoro
Complimenti per il tuo post
Baci Monica

O Profeta ha detto...

O tempo corre em sua em sua invisível viagem
Um Santo nunca dorme no altar
Um barco sobe e desce cada onda do Mar
Um cais de partida também acolhe o chegar

São tantos os mistérios que encontrei na vida
Cruzei com gente desconhecida que conhecia bem
Falei e falo com gente que partiu desta vida
Sinto tanto aroma perdido que este tempo guarda e tem

Mágico beijo

silvia16 ha detto...

ciao ! che meraviglia tutte queste ciprie ! io adoro usarle,soprattutto quelle col verde e viola che coprono ogni imperfezione !!!! il tuo blog è originalissimo,ti faccio tantissimi complimenti !

celyneglam ha detto...

ciao ! Passo di qui x caso e rimango colpita dal tuo blog . Scrivi in modo molto interessante e scorrevole! Mi piace molto l'idea della duchessa! Passa da me,lascia un commento...

Www.celyneglam.blogspot.com

Francesca D. ha detto...

Bellissimo blog, complimenti davvero!

Anonimo ha detto...

So beautiful I wish we still dressed up like that today xx
www.rawfashionmagazine.com