giovedì 28 luglio 2011

"La Dissoluta" di Alexandra Lapierre


Nel mio salotto dove amo parlare di arte, letteratura, musica, scienze... rivolgo uno sguardo al passato, un sorriso al presente e un pensiero  al futuro.




Voglio presentarvi un romanzo bellissimo" La Dissoluta"  vita ribelle della duchessa di Kingston, di Alexandra Lapierre , figlia del celebre Dominique, acclamato autore di bestseller, nota in Italia per le sue appassionanti biografie storiche: "Fanny Stevenson" (Mondadori 1994)  "Artemisia" (Mondadori 1999) frutto di molti anni di ricerca sulla vita della pittrice Artemisia Gentileschi e del padre Orazio, "Le Angeliche" (Mondadori 2001),"Vita straordinaria di William Petty" (Mondadori 2004).




Descrizione del libro

Alla fine del XVIII secolo, in un'epoca di violenze e passioni, una donna irrompe sulla scena sociale europea: il suo nome è Elizabeth Chudleigh. Appartenente alla piccola nobiltà inglese, senza dote e senza protezioni, era destinata a essere una delle tante vittime delle convenzioni del tempo. Ma Elisabeth è vitale, spiritosa, temeraria: ama la vita e il potere. Gli uomini soggiogati da lei dicevano: "Il temperamento... Ella ha temperamento." Elizabeth Chudleigh viene data in sposa a un uomo che odia. Ma lei sa ciò che vuole e sa come ottenerlo. Decide la sua vita. Tiene nascosto il matrimonio, ammalia tutta l'aristocrazia di tutte le corti europee, diventa la protetta del re d'Inghilterra, amica dell'imperatrice Caterina II di Russia, sposa di Evelyn Pierrepont, duca di Kingston, il grande amore della sua vita. Ora è bigama. Quando il suo segreto viene alla luce, è chiamata in giudizio a Westminster. Si celebra così il processo più clamoroso dell'epoca. La duchessa di Kingston rischia l'impiccagione. "La Dissoluta" è la storia vera di Elizabeth Chudleigh, che Alexandra Lapierre trasfigura nel racconto dell'esplosione di movenze, pulsioni e slanci della sensibilità moderna.










                                                                     




3 commenti:

*Susycottage* ha detto...

Mmmmh, dev'essere molto interessante,
lo terrò presente nel mio prossimo giro
in libreria, grazie
Susy x
p.s. piacere di conoscerti, mi piace di cosa
scrivi e il tuo blog.

Jolie Chanel ha detto...

Ciao, anche per me è un piacere conoscerti, ma soprattutto iscrivermi al tuo blog. E' stupendo! Condividiamo la stessa passione!!Complimenti :) Baci!!! :)




Se volete passare dal mio blog: lostinwonderblog.blogspot.com

La Duchessa ha detto...

Grazie, il vostro giudizio per me è molto importante perchè mi aiuta ad andare avanti. Se vi fa piacere passate sulla mia pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/La-Duchessa-3/126678844039180
A presto!!