giovedì 7 luglio 2011

Madame Rècamier.

Voglio postare qualche notizia su  Madame Rècamier nota come famosa salottiera francese nell'epoca del Direttorio e del Primo Impero. Juliette (il vero nome era Jeanne Françoise Julie Adélaïde) Bernard Récamier (1777 – 1849) nacque a Lione da una famiglia borghese trasferitasi a Parigi all’alba della Rivoluzione. Scampata alla ghigliottina,sposò a 15 anni , Jacques Rose Récamier  un ricco borghese molto più anziano di lei, che  si diceva fosse suo  padre naturale e che l’avesse sposata per renderla sua erede!
Tutto in lei era candido, dalla pelle alla mussolina della tunica fino agli unici gioielli che portava, le perle. Il suo charme generò una folla di ammiratori e la sua predilezione per il gusto neoclassico contribuì a diffondere una nuova foggia nel vestire e nell’ arredare, che caratterizzerà il cosiddetto "stile Impero".                                                                           

Era insuperabile nell'arte di sedurre anche solo ascoltando. Fissava chi parlava negli occhi. Se la conversazione diventava piccante, si copriva la bocca con un fazzoletto di merletti per fare meglio risaltare lo scintillio dello sguardo. Anche le donne si innamoravano di lei. Prima fra tutte Madame de Staël .

Madame de Staël

Nessun commento: