venerdì 8 luglio 2011

Diavolo di un pirata!


Definiti dalle loro vittime"demoniaci", i pirati dei Caraibi erano ben diversi dallo scanzonato Jack Sparrow portato al cinema da Johnny Depp. Si trattava di uomini senza scrupoli: che condivano i saccheggi con stupri e torture riservando un briciolo di rispetto solo alle vittime di alto rango, merce di scambio per cui chiedere riscatti.
Le armi indispensabili per il vero pirata erano veramente tante,ma chi non ricorda quanto fascino regalava  la pistola a pietra focaia, al nostro affascinante Jack?! Pensate , era un'arma molto leggera ma lenta da ricaricare.


La sciabola corta  tagliagola era invece l'arma preferita, perfetta per i corpo a corpo.


Quindici uomini, quindici uomini sulla cassa del morto, yo ho ho! E una cassa di rum...'.Così cantavano i pirati dello sceneggiato Rai "l'isola del tesoro"(1959). L'immagine dei pirati intenti a cantar canzoni che evocano le loro stesse gesta è però un mezzo falso storico. Il più delle volte intonavano motivetti militari che con la pirateria  c'entravano poco. E' però assodato che su molti velieri ci fossero orchestrine per allietare la navigazione.





                    Jack:La crudeltà è una questione di punti di vista, amico!
                 
                    







Nessun commento: