venerdì 30 marzo 2012

Un angolo nel tempo.


Il mio blog è proprio un angolo nel tempo che raccoglie per voi, miei carissimi lettori, i ricordi più belli.



Bouquet di fiori di porcellana per Maria Josepha della Sassonia, 1749.




Questa trottola è stata data da Louis-Charles, figlio di Luigi XVI e Maria Antonietta, a Pauline de Tourzel, la figlia della governante dei figli.



Un paio di muli bianchi decorati con nastri tricolori forse, sono stati indossati da Maria Antonietta, probabilmente durante la festa di celebrazione del 1790.


Questi due abiti sono stati commissionati nel 1778 da Maria Antonietta dalla sua modista preferita, Rose Bertin, per decorare le statue della Vergine Maria e Gesù Bambino presso la Cappella di Notre Dame.




Un tavolino eseguito da Sèvres per Madame du Barry nel 1774.




Schermo per l'armadio grande di Maria Antonietta, 1783.





Statua di Madame du Barry visualizzata nei suoi appartamenti privati ​​a Versailles.Si dice che si basa in realtà sul suo corpo.

Scrigno del 1650




Testa del re Enrico VI di Francia, che fu assassinato nel 1610.




Doppietta dell'imperatore Carlo V



Pettine d'avorio: nel 1474, Caterina Pico da Carpi ha avuto sette pettini d'avorio nel suo corredo di nozze. Questo è decorato su entrambi i lati con gli animali e uccelli, e al centro di un lato ha il dispositivo amoroso di un cuore ardente. Il pettine è stato considerato anche un oggetto privilegiato in quanto poteva toccare direttamente la persona amata.



Parte di un servizio da dessert consegnato alla contessa d'Artois a Versailles il 26 aprile 1788.


Dipinto della contessa d'Artois in blu.


Ed ora dal mio angolino del passato auguro a tutti un buon fine settimana!

7 commenti:

ziapolly ha detto...

Ma come fai a scovare tante immagini inedite, assolutamente uniche nel loro genere! Io adoro tutto questo, sai renderci partecipi di un passato che nei libri e dai nostri professori non abbiamo potuto sapere. Grazie Duchessa di questo arricchimento che ci trasmetti. Io ne sono entusiasta! A presto Paola

theromanticrose ha detto...

Il tuo blog è prezioso!E' un angolo nel tempo passato ,che ci fa sognare e ci trasporta in un'atmosfera affascinante che dà emozioni!Grazie e buon fine settimana anche a te,cara duchessa!Rosetta

lory ha detto...

buon fine settimana anche a te Lory

lolle ha detto...

Ancora una volta con le tue immagini ci fai rivivere il passato, grazie!
A presto

In casa di Cri .... ha detto...

Ha ragione Paola,leggere il tuo blog per tutte noi e' un grande arricchimento!!!!Adoro il servizio da dessert e le scarpine di Maria Antonietta! Ne approfitto per farti tanti auguri di Buona Pasqua!Cri.

Lorena ha detto...

ma la testa del re luigi è quella vera?

Lorena ha detto...

ma la testa del re luigi è quella vera?